...la storia in movimento

Chi siamo
Cosa facciamo
Storia
Gallery
Materiali
Links

Mediolanum caput imperii

"Legio Herculiani Seniores"

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Storinsubria e amici di altri gruppi di ricostruzione storica come ad esempio la Legio XII Fulminata, già impegnata da anni nella rievocazione della vita di San Martino.

Finalmente, dopo anni di studi sulla vita civile e militare del IV secolo, parte questa nuova avventura, un tentativo di ricostruire un periodo storico poco conosciuto.

Nasce anche una nuova entità, la Legio Herculiani Seniores, dal nome di un'unità dell'esercito imperiale di quell'epoca, di stanza in Italia. Al momento non ci è dato di sapere se questo reparto fosse collocato proprio a Mediolanum. La nostra scelta si basa sul fatto che una legione Palatina (di èlite) come gli Herculiani, potesse essere stanziata vicino alla Capitale dell'Impero.

____________________________________________________

Con questo Progetto intendiamo ricostruire la vita civile e militare del tardo Impero Romano, nell'area Insubre e in particolare a Milano.

Il periodo esatto di riferimento è situato intorno al IV secolo d.C.

Perché proprio questo periodo ?

Per vari motivi. Come già detto, è l'epoca di Mediolanum capitale dell'Impero Romano.

E' l'epoca di grandi santi quali Martino, Ambrogio vescovo di Milano, Agostino, Simpliciano e Gaudenzio vescovo di Novara.

E' un periodo storico molto importante, la "porta del Medioevo", l'inizio della sovrapposizione dell'anima cosiddetta "barbarica" a quelle celtica e romana precedenti.

Un momento molto importante anche per il Cristianesimo e per la Chiesa.

E' un'epoca poco conosciuta dalla maggior parte delle persone ma piena di avvenimenti determinanti per la storia europea e particolarmente importante per la nostra Insubria e per Milano.

____________________________________________________

Il materiale e le fotografie che metteremo sul sito, mostreranno l'evoluzione e l'avanzamento dei lavori in questo ambito. Chi fosse interessato a collaborare con noi può inviare un'email.

Aiuti, consigli e critiche saranno graditi.

Home Storinsubria